TRIC Srl viene costituita con I'intenzione di produrre un nuovo tipo
di cuscinetto a sfere in plastica di cui detiene il brevetto.
Nasce così in Italia il primo cuscinetto a sfere in Delrin® (resina acetalica) caratterizzato da grande economicità, silenziosità e resistenza.

Con il passare degli anni la gamma di cuscinetti in plastica aumenta sempre più con la costruzione di nuovi stampi e attrezzature per il montaggio. Successivamente, per soddisfare appieno le esigenze della clientela, TRIC Srl allarga la produzione anche ai cuscinetti in acciaio e ottone. In particolare, grazie all’esperienza acquisita nelle materie plastiche, nascono le gamme di cuscinetti in acciaio con rivestimento esterno in nylon e in ottone con rivestimento esterno in nylon o resina acetalica.
Tric srl, nata a Torino nel 1965, è una società specializzata nella produzione di cuscinetti a sfere per box doccia, tende, arredamento in generale, distributori automatici, nautica e altri molteplici utilizzi.
Al fine di rendersi maggiormente competitiva sul mercato ha brevettato e prodotto il primo cuscinetto a sfere in Delrin® (resina acetalica) caratterizzato da grande economicità, silenziosità e resistenza. E’ un prodotto ideale per lavorare in ambienti esposti ad acqua e ad agenti atmosferici.
La flessibilità della organizzazione Tric le consente di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e di realizzare cuscinetti su misura anche in quantità ridotte.
Ad oggi la produzione può distinguersi nelle seguenti categorie di prodotti:
- Cuscinetti in Delrin: anelli in resina acetalica con differenti profili dell’anello interno ed esterno
- Cuscinetti in Acciaio: realizzati con anelli in acciaio al piombo, temprati e zincati. Tali cuscinetti sono altresì disponibili con rivestimento in nylon che garantisce scorrevolezza e silenziosità
- Cuscinetti in Ottone rivestito in nylon: realizzati con anelli, perni a vite e tubetti in ottone che garantiscono alta resistenza e scorrevolezza in ambienti bagnati.
- Cuscinetti Reggispinta: in grado di sostenere carichi assiali, realizzati con anelli in acciaio al piombo, temprati e zincati
- Rulli folli: cuscinetti non motorizzati che consentono la movimentazione di carichi attraverso la rotazione
I cuscinetti Tric sono disponibili in varie misure e possono contenere sfere alternativamente in acciaio, Delrin o inox, a seconda dell’utilizzo cui sono destinati.
Nel caso di box doccia si consiglia l’utilizzo di cuscinetti in Delrin o ottone rivestito con sfere alternativamente in Delrin o acciaio inox.
I cuscinetti in acciaio sono maggiormente indicati per altri utilizzi ma garantiscono comunque una buona resistenza ad agenti atmosferici e alla nebbia salina grazie al processo di zincatura e, ove presente, al rivestimento aggiuntivo in nylon.
La nostra crescita![]()